martedì 23 dicembre 2014

Risotto gorgonzola, pere e noci


Ricetta giallo zafferano veramente validissima! Ci stiamo ancora leccando i baffi: la pera smorza il gusto deciso del gorgonzola. Le noci danno uno squisito retrogusto. Assolutamente da provare!

Ingredienti

- 250 g Riso Carnaroli 
- 2 Pere Paradiso
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 g di gorgonzola
- 40 g di gherigli di noci
- 80 g di parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- 50 g di burro
- 1 l di brodo vegetale

Procedimento

- Ho tagliato il gorgonzola a cubetti, ho tritato grossolanamente le noci e le ho fatte tostare in un padellino. 

- Ho pulito le pere e le ho tagliate a cubetti. Una delle due l'ho frullata con il mixer. 

- Ho tritato lo scalogno finemente e l'ho messo in un tegame con 30 g di burro. Ho fatto appassire a fiamma bassa e ho poi aggiunto il riso. Ho alzato la fiamma e fatto tostare per qualche minuto. 

- Ho sfumato con il vino bianco e mano a mano che il riso si asciugava ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale alla volta fino a cottura ultimata (15 min. circa). 

- A 5 minuti dal termine della cottura ho aggiunto il gorgonzola, la pera a cubetti e la pera frullata. 

- Una volta cotto il riso ho tolto la padella dal fuoco, aggiunto il parmigiano reggiano e mantecato con il burro rimanente. 


- Ho impiattato spolverando con le noci tritate e guarnito con una fettina di pera.

Veramente delizioso! Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali