martedì 23 dicembre 2014

Lingue di gatto


Era davvero troppo che non pubblicavo qualcosa sul blog. In realtà avevo abbozzato un sacco di ricette ma non trovavo mai il tempo per completarle. Poi stamattina mi sono svegliato un po' febbricitante, quindi quale miglior occasione per terminare ciò che avevo iniziato?
Partiamo da una ricetta smaltisci albumi: le lingue di gatto!
Una ricettina davvero semplice ma dal risultato sorprendente: in pochi minuti dei perfetti biscottini da té. Poi anche il piccolo Marco li ha apprezzati molto e lui è ancora troppo piccolo per essere di parte :-)

Ingredienti

- 100 g di farina per dolci senza glutine *
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero a velo **
- scorza di mezzo limone grattugiata
- 2 albumi
- 1 bustina di vanillina **

* Nel caso di ricetta con glutine sostituire la farina di cui sopra con farina 00

** Per noi da prontuario Associazione Italiana Celiachia 

Procedimento

Ho fatto ammorbidire il burro, ho unito lo zucchero a velo e la scorza di limone e ho amalgamato bene con un mestolo fino ad ottenere una consistenza molto morbida. Ho aggiunto poco alla volta la vanillina e la farina setacciata e infine gli albumi a temperatura ambiente. Ho mescolato perfettamente il tutto e versato il composto in una sac-a-poche con bocchetta liscia da 1 cm.
Ho steso il composto sulla placca da forno (coperta con carta da forno) formando dei bastoncini di 5-6 cm di lunghezza e larghi circa 1 cm. Ho lasciato un po' di spazio tra un bastoncino e l'altro (in cottura gonfiano).
Ho infornato per 7-8 minuti in forno preriscaldato a 200° (fino a doratura dei bordi).
Ricordatevi di staccare le lingue di gatto appena sfornate aiutandovi con una spatolina.

Alla prossima ricetta!


Nessun commento:

Visualizzazioni totali