martedì 23 dicembre 2014

Pasta all'uovo fatta in casa... Senza glutine



Era da un po' che volevo tentare ... La pasta fresca senza glutine era un mondo inesplorato: come vedete dalle foto però il risultato non è stato niente male! E anche il gusto era davvero buono: nulla da invidiare alla pasta fresca con glutine!
La ricetta, neanche a dirlo, è quella di Felix e Cappera (UnCUoreDiFarinaSenzaGlutine), e potete trovarla qui.
Io l'ho leggermente modificata come riportato qui di seguito.

Ingredienti

- 250 g di amido di mais*
- 100 g di farina di tapioca*
- 150 g di fecola di patate*
- 100 g di farina di riso*
- 6 uova
- 10 g di Xantano
- 1 pizzico di sale
- Acqua qb

* Per noi senza glutine (io li ho comprati on-line da Naturei, si risparmia un sacco!)

Procedimento

Ho mescolato insieme le farine e lo Xantano in una ciotola capiente. Ho messo il mix a fontana su una spianatoia. Ho fatto un buco al centro e messo le uova (stando attenti di non fare uscire le uova dalla fontana). Ho aggiunto il sale.
Aiutandomi con una forchetta, ho sbattuto leggermente le uova e ho cominciato subito ad impastare. Come vedrete solo con le uova il composto non starà insieme benissimo. Ho cominciato allora ad aggiungere acqua (1 cucchiaio alla volta) fino a che l'impasto non è diventato lavorabile.
Ho impastato per almeno 10 minuti sbattendo di tanto in tanto la pasta sulla spianatoia. Ho poi lasciato riposare la pasta per 30 minuti avvolta in un panno umido.
Trascorso questo tempo, ho preso una parte di pasta e l'ho prima appiattita un po' con il mattarello. Ho poi cominciato a tirare la pasta con la mitica Imperia, partendo dallo spessore più alto fino ad arrivare al più basso (e sono riuscito, nonostante l'impasto sia senza glutine, a tirare la sfoglia al minimo!!!).
E' stata davvero una bella soddisfazione e Laura era felice :-)

Nessun commento:

Visualizzazioni totali