martedì 23 dicembre 2014

Zuppa di ceci con bruschette e salsiccia


E'arrivato l'inverno: tempo di zuppe! Spesso si associa la parola zuppa a qualcosa di leggero e dietetico. Bene, non è questo il caso! Non fosse altro per il pane con salsiccia che fa da accompagnamento :-) La ricetta ci è piaciuta molto, forse avrei dovuto tenerla leggermente più liquida ma pazienza : sarà per la prossima volta!

Ingredienti (x 2 persone)

- 150 g di ceci
- 2 spicchi d'aglio
- 1 foglia d'alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 120 g di trito di sedano, carota e cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 peperoncino piccante
- 4 fettine di pane*
- 150 g di salsiccia*
- 500 ml di brodo vegetale
- sale qb

* Per noi senza glutine

Procedimento

Ho cotto i ceci ammollati la sera precedente in acqua leggermente salata con l'alloro e uno spicchio d'aglio per 4o minuti.
Ho soffritto il trito di verdure in una casseruola con l'olio evo e lo spicchio d'aglio rimasto. Ho unito il peperoncino, i ceci scolati dall'acqua di cottura e ho lasciato insaporire per alcuni minuti. Ho bagnato con il vino rosso, ho coperto con il brodo vegetale e ho cotto per altri 20 minuti.
Ho frullato 1/3 della zuppa e l'ho riunita al resto. Ho aggiustato di sapore e tenuto al caldo-
Ho sbriciolato la salsiccia sulle fettine di pane (abbiamo fatto due pagnottine con questa ricetta: buonissime!) e infornato sotto al grill per alcuni minuti.
Per l'impiattamento, ho immerso due fettine di pane con salsiccia per ogni piatto e ho guarnito con il rosmarino.


Nessun commento:

Visualizzazioni totali