sabato 14 marzo 2015

Lievito Madre senza glutine


Ricetta lampo! Non perché sia veloce ma perché vi rimando direttamente alla fonte. E chi può essere la fonte se non loro, le regine degli impasti senza glutine? La ricetta e il procedimento completo lo trovate qui
La cosa bella di quando preparo una ricetta presa dal blog di Felix e Cappera è che tutto, ma dico tutto va esattamente nel modo che dicono loro :-) 
E tutto funziona sempre alla perfezione... Questo lievito l'ho già utilizzato per alcuni panificati (che pubblicherò presto :-)) e funziona alla grande! Il gusto è quello acidulo, del pane di una volta! A me piace molto, a Laura un po' meno... Perché va detto: il gusto del lievito madre non piace a tutti! 
Quindi per sapere se vi piace oppure no: provate a farlo!
Alla prossima ricetta! 

5 commenti:

Sonia ha detto...

il lievito madre ben riuscito è sempre un'emozione! bravissimo! un caro saluto e buon we

Unknown ha detto...

Hai proprio ragione Sonia! L'ho già usato diverse volte e sono soddisfattissimo! Grazie! un salutone e buon we a te! M.

Stefania Oliveri ha detto...

Michele, la prima volta me l'ha donato Gaia fatto sulla ricetta di Olga e Manu ed effettivamente il sapore era un po' acidulo.
Quello che invece ho adesso me l'ha regalato Michela (Feel free, naturalmente gluten free) e non ha per niente il sapore acidulo di cui parli tu... Io non so spiegarmi perché, ma anche io preferisco questo secondo... magari chiedi a Michela, perché non so se l'abbia fatto lei o glielo abbiano regalato come lei ha fatto con me.
A presto

Anonimo ha detto...

Pure il mio è nato seguendo pari pari la ricetta di Olga e Manu, forse ho messo il malto di riso al posto del miele.
Quando rimane un filino più umido il pane ha un aroma leggermente acidulo.
A volte lo avverto di più quando per smaltirne un po' faccio i pancake, ma quesito dipende dal fatto che non lo lascio "lievitare" effettivamente.
Comunque ogni lievito è a sè: "Mangia" e "respira" in modo diverso!!!

L'importante è che ci regali tarante soddisfazioni!!

Unknown ha detto...

Ciao a entrambe! Intanto grazie per la condivisione! In effetti ho notato che a volte l'acidulo si sente di più di altre. La prima volta che l'ho utilizzato per una focaccia alla genovese si sentiva da matti, mentre ultimamente ho fatto una pagnotta e l'acido è quasi impercettibile (in questo caso ho avuto l'approvazione anche di mia moglie :-)). In ogni caso è fantastico panificare con questo lievito: è digeribile e naturale. E come dici tu Michela ci da tante soddisfazioni! Buona serata a entrambe e ancora grazie! M.

Visualizzazioni totali