giovedì 23 ottobre 2014

Farfalle golose!


Dite la verità... Appena letto il titolo vi è tornato alla mente quell'odioso bambino delle caramelle Big Frut che giocava con delfini curiosi e cavalli golosi... E non si rendeva conto che lui era un bambino menoso (e anche un po' stopposo a dirla tutta).
Ma tranquilli, non scappate! Qui non ci sono animali parlanti e bambini petulanti :-)Solo ricette interessanti... E dopo questa licenza poetica veniamo al dunque... 
I più attenti di voi noteranno che in foto, affogate in mezzo alle farfalle e quel sughetto paradisiaco vi sono anche delle casarecce: non c'è trucco e non c'è inganno amici miei! Solo poche farfalle in casa!
Ad ogni modo la ricetta è questa qui.

Ingredienti

-250 g di farfalle * 
-150 g di triplo concentrato di pomodoro (ma proprio triplo eh)
-300 g di macinata di manzo(non troppo magra possibilmente)
-200 ml di panna liquida
-cipolla
-prezzemolo
-1/2 bicchiere di vino rosso
-1 bicchiere di latte
-30 g di funghi secchi ammollati in acqua tiepida
-olio evo

* in caso di persona celiaca il prodotto deve essere senza glutine

Procedimento

- Ho fatto un bel soffrittone con un filo d'olio e abbondante cipolla tagliata finemente. A fiamma media ho fatto imbiondire la cipolla. 

- Ho aggiunto la macinata e l'ho fatta rosolare per bene (fino a quando non si cominciano a vedere le prime imbruniture sui pezzetti di carne). 

- Ho aggiustato di sale e pepe e aggiunto i funghi secchi e il prezzemolo tritati finemente. Ho amalgamato per bene gli ingredienti e sfumato con il vino rosso. Una volta sfumato, ho aggiunto il concentrato di pomodoro e mescolato bene (ma bene bene) il tutto fino a che tutta la carne diventa di un bel colore rosso lucente (perché ricoperta di concentrato).

- Ho aggiunto il bicchiere di latte, amalgamando il tutto in modo da far assorbire il latte alla carne (proteine del latte + proteine animali = sbaaavvvvv). 

- Ho incoperchiato la padella e lasciato cuocere a fiamma medio bassa per una ventina di minuti (mescolando di tanto in tanto). A questo punto ho portato ad ebollizione una pentola d'acqua, ho salato e buttato la pasta.

- Ho aggiunto la panna in padella e mescolato di tanto in tanto fino a cottura della pasta.

- Ho scolato la pasta e ho fatto saltare in padella per qualche minuto.

- Ho impiattato guarnendo con del prezzemolo appena tritato (che non ci crederete ma oltre al fattore estetico dona un retrogusto che si sposa perfettamente con il ragù).

Risultato finale: una squisitezza!

E ora scappo! Stasera c'è la prima puntata di X Factor!

Alla prossima ricettaaaaaa

3 commenti:

Unknown ha detto...

slurp .... questo weekend me la provo .... adoro le caserecce e il ragu fatto così ....
buonissimo

Unknown ha detto...

Faaaaame bimbaaaaa!
Squisite!!!

Unknown ha detto...

Provale provale Lu! Condimento... Succulento direi!😁

Visualizzazioni totali