mercoledì 22 ottobre 2014

Torta latte e mele senza glutine


E mentre la moglie si va a picchiare all'assemblea di condominio con suo sommo gaudio, il marito rimane a casa a preparare la torta per la colazione... 
Ma dove sono finiti gli uomini di una volta??? Quelli che bastava che muovessero un sopracciglio per ottenere ciò che volevano. Che poi diciamolo: anche se fossi un uomo di una volta, sopracciglia ne ho talmente poche che non otterrei nulla comunque.
Ma bando alle ciance. Intanto perché senza glutine? Ebbene sì, mia moglie Laura è celiaca. Nonostante ciò, questo è sempre meno un problema. Ci sono Sempre più prodotti in commercio e sempre più ricette in rete gluten-free.
Ma la vera svolta c'è stata una volta venuti a conoscenza di un blog strepitoso: "UnCuoreDiFarinaSenzaGlutine". In questo blog le due autrici, Felix e Cappera, oltre alla miriade di ricette di ogni tipo, forniscono tutte le istruzioni per creare dei mix di farine (ovviamente gluten-free) in grado di eguagliare la resa delle farine "glutinose" per la creazione di impastati, lievitati e dolci.
E la ricetta che vi propongo è presa proprio da li.

Ingredienti

- 300 g di mix  senza glutine per impasti lievitati (trovate la miscela sul blog "UnCuoreDiFarinaSenzaGlutine")
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 5 mele piccole
- Il succo di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci *
- zucchero a velo *

* da prontuario Associazione Italiana Celiachia 

Procedimento

- Ho tagliato il burro a cubetti e l'ho fatto ammorbidire bene (consistenza a pomata). 

- Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine, le ho messe in una ciotola e le ho irrorate con il succo di limone per evitarne l'annerimento. Ho messo in una ciotola ampia le uova e il burro e le ho sbattute con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.

- Ho unito il burro (con frusta elettrica ancora in funzione)e successivamente la farina setacciata e il lievito.

- Ho versato il composto in uno stampo o tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Ho incorporato le mele affossandole nel composto e ho infornato per 45 minuti a 170°.

- Ho lasciato raffreddare e ho cosparso di zucchero a velo.

E domani mattina... Sarà un bel risveglio (o forse no, vista l'ora che si è fatta).

Buonanotte e alla prossima ricetta!

1 commento:

Unknown ha detto...

Poche ore di sonno, ma ottimo risveglio! Bravò!!

Visualizzazioni totali