giovedì 22 gennaio 2015

Cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell'orto



Capiamoci... Non è che le verdurine le ho prese davvero nell'orto eh! Ma il titolo della ricetta (di Montersino guarda caso) era questo e mi spiaceva cambiarlo :-) 
Noi dovendo riadattare la ricetta senza glutine, abbiamo sostituito la calamarata (che per chi non lo sapesse è un tipo di pasta secca) con le pipe rigate. 
Sempre la ricetta prevedeva di utilizzare gli asparagi ma io non li ho trovati così li ho sostituiti con gli zucchini.
In ogni caso, nonostante le sostituzioni, il risultato è stato ottimo! 

Ingredienti (x 4 persone)

- 400 g di calamari (peso da puliti)
- 320 g di calamarata (per noi pipe senza glutine)
- 240 g di asparagi (per noi zucchine)
- 200 g di porri
- 160 g di pomodorini datterini o piccadilly
- 100 g di olive taggiasche
- 1 spicchio d'aglio
- la scorza di 1 limone
- la scorza di 1 arancia
- qualche rametto di timo
- olio e.v.o.
- sale e pepe

Vi servono inoltre dei fogli di pellicola cuoci film o dei sacchetti da forno.

Procedimento

  1. Ho iniziato pulendo i calamari. Se non sapete come fare guardate qui. Ho tagliato a metà il mantello, ho praticato con un coltello affilato delle piccole incisioni a griglia (che vedete anche nella foto sopra), ho diviso in quattro parti e ho messo in una ciotola. 
  2. Ho condito con un cucchiaio d'olio, la scorza degli agrumi tagliata a julienne e un pizzico di sale e di pepe. Ho fatto marinare per una mezz'oretta.
  3. Ho scaldato in padella un cucchiaio d'olio con l'aglio in camicia: ho eliminato quest'ultimo e unito i porri tagliati a julienne. Ho poi aggiunto le olive, i pomodorini tagliati a metà e gli zucchini tagliati a rondelle (se usate gli asparagi anziché cuocerli in padella fateli bollire in acqua leggermente salata).
  4. Ho salato e pepato e fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace (stando attento a non bruciare le verdure).
  5. Ho messo le verdure in una ciotola capiente. Ho fatto scaldare per bene una padella con un filino d'olio e fatto cuocere i calamari per 30-40 secondi a fiamma vivace (non di più altrimenti diventano di gomma!)
  6. Ho tolto dal fuoco i calamari e li ho uniti alle verdure.
  7. Nel frattempo ho lessato la pasta in acqua salata, l'ho scolata al dente e l'ho fatta raffreddare.
  8. Una volta fredda ho unito la pasta ai calamari e alle verdure, le ho condite con olio e ho mescolato per benino.
  9. Ho messo la pasta in due sacchetti da forno. Ho aggiunto un rametto di timo per ogni sacchetto, ho sigillato e cotto per 10 minuti a 180°.


Ho impiattato e servito ben caldo.
Un piatto davvero squisito e appetitoso. Insomma... Una bontà!

Alla prossima ricetta!!!

4 commenti:

Sonia ha detto...

mamma mia!! ma che bontà!! anche io spesso faccio la pasta nel saccobuono, ha un sapore mitico!! se ti capita di postare ricette gf il venerdì, ti aspettiamo al GFFD, non puoi non mettere le tue ricette, sono troppo buone! buona domenica

Unknown ha detto...

Grazie Sonia! In effetti ti posso confermare che questo piatto era buono buono! Per quanto riguarda il GFFD, qualche giorno fa sono andato a leggermi il regolamento e sicuramente presto parteciperò! Buona domenica a te! A presto! M.

La Gaia Celiaca ha detto...

Buonissimi!
ha ragione sonia, dovete partecipare al GFFD con le vostre ricette, vi aspettiamo!
gaia

Unknown ha detto...

Grazie mille Gaia! Se non ci sono intoppi dovremmo riuscire a partecipare molto presto! ;-) Buona serata e grazie ancora!
M.

Visualizzazioni totali